La suite Coral JIT40 fornisce in tempo reale dati riguardanti tutte le fasi della produzione. Su questi dati è possibile costruire statistiche, KPI e indicatori di performance. Per un processo decisionale consapevole e ragionato.
Il controllo parte dalla gestione dei dati
Dati operativi provenienti dal ciclo produttivo
Esposti attraverso le varie app, sono rivolti agli operatori e forniscono loro indicazioni sull'impiego delle macchine o sulle performance delle proprie attività. Generano statistiche ad uso degli operatori impegnati lungo la linea di produzione, per supportarli con informazioni relative alle proprie prestazioni e all’efficacia delle macchine. Ad esempio:
statistiche di processo, riguardanti principalmente le fasi di conteggio, lavaggio, stiro, introduzione, fruibili mediante una consultazione interattiva e una visualizzazione a tabelle e grafici
performance di partita e di giornata dell’operatore resa tramite cruscotto aggiornato in real time, registrazione attività effettuate e pause
dati registrati dagli autisti durante il turno (percorrenza e rifornimenti, attività consuntivate rispetto a pianificate, ecc.)
Dati relativi a consumi di impianti e macchinari
Acquisiti automaticamente da sensoristica di vario tipo e dispositivi IoT, grazie all’interconnessione software-macchina, ed esposti nell’interfaccia di back office.
Vengono importati automaticamente all’interno del sistema grazie a protocolli di comunicazione tra software e attrezzature e consentono di operare un monitoraggio sullo stato degli impianti. E’ possibile configurare un meccanismo di alert automatici tramite email o notifiche interne al sistema, basati su target configurati.
Tali dati possono essere utilizzati per creare indicatori e KPI più complessi e raffinati, utili a impostare un livello superiore di analisi. In particolare, le informazioni originate da questi dati possono diventare funzionali alla valutazione dei livelli di risparmio ed efficientamento energetici, ai fini dell’applicazione di incentivi e contributi (Industria 5.0).
Dati gestionali e statistiche operative
Esposti nell'interfaccia di back office, sono rivolti al personale con ruoli di supervisione o ufficio e forniscono informazioni sull’andamento di specifiche funzioni aziendali.
Generano informazioni e reportistiche per il personale adibito a mansioni impiegatizie o con ruoli di supervisione e coordinamento, per supportarli nelle azioni migliorative e nei processi decisionali. Ad esempio:
analisi integrate nell’operatività dei singoli moduli, consultabili in varie forme e modalità (grafici interattivi e tabelle pivot, kanban, rendiconti)
statistiche di produzione specifiche JIT40 e statistiche MRP, quali passi produzione, indici di produttività delle varie linee
indicatori e analisi per il controllo di gestione, creati combinando dati di produzione e di gestione economico-finanziaria, per verificare gli andamenti e gli scostamenti rispetto a valori target impostati
I punti di forza della soluzione Coral JIT40.
MODULARE E COMPLETO
FLESSIBILE E SCALABILE
DIRETTO E INTUITIVO
WEB E MOBILE
INTEGRATO E INTERCONNESSO
SEMPRE AGGIORNATO
Integrabilità con piattaforme di BI esterne.
Coral JIT40 si presta ad essere interfacciato con le principali e più diffuse piattaforme di reportistica, business intelligence e data visualization, anche su cloud: Microsoft Power BI, Google Data Studio, Metabase.